Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

MODULI SFP

( quantità di prodotti: 318 )
Ordinamento

Che cos'è un modulo SFP?

Un modulo SFP è un tipo di modulo ricetrasmittente che amplia i dispositivi di rete con porte di comunicazione aggiuntive, ad esempio un connettore ottico o un connettore RJ45. Consentono, ad esempio, di collegare le schede di rete agli switch tramite fibra ottica, ottenendo così una trasmissione dati stabile e possibilmente veloce tra i dispositivi della rete locale.

L'utilizzo di inserti SFP offre numerosi vantaggi, rendendo i dispositivi di rete più versatili rispetto alle porte di comunicazione integrate. Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di un inserto SFP è che può essere configurato in qualsiasi modo, a seconda del tipo di rete (in fibra o a doppino) con cui si desidera comunicare.

A cosa serve l'inserto SFP?

Gli inserti SFP vengono utilizzati nei dispositivi di rete dotati di una porta SFP. È quindi possibile utilizzare un modulo di questo tipo ed estendere il funzionamento di un determinato dispositivo di rete con interfacce aggiuntive. Gli inserti SFP, ad esempio, consentono di convertire un segnale elettrico in un segnale ottico, in modo da ottenere una comunicazione senza perdite tra i dispositivi di rete e allo stesso tempo aumentare la portata di una determinata rete.

Il modulo SFP è un elemento di connessione indispensabile per le reti in fibra ottica e viene utilizzato m.in. per il collegamento di convertitori di media (da elettrici a ottici) e di altri dispositivi di comunicazione come gli interruttori di rete (switch) con cavi in fibra ottica.

Tipi di moduli SFP

Offriamo molti tipi di inserti che supportano diversi tipi di interfacce.in. GBIC, RJ-45, SFP, SFP+, QSFP+, QSFP28 che consentono di raggiungere velocità di comunicazione di 1 Gbps, 10 Gbps, 20 Gbps, 25 Gbps, 40 Gbps, 100 Gbps e di operare su distanze che vanno da poche decine di metri fino a 80 km. Gli inserti più diffusi sono SFP (1 Gbps) e SFP+ (10 Gbps). Gli inserti RJ45 estendono il dispositivo di rete con una porta RJ45, che ha una larghezza di banda di 1 Gbps.

I moduli si distinguono anche per il tipo di connettore, attualmente il più comune è LC (Little Connector) che funziona con fibre ottiche multimodali (MM) e monomodali (SM), mentre il connettore SC è caratteristico del GBIC - funziona anche con fibre ottiche a 2 fibre (MM) e a 1 fibra (SM). I connettori MPO e MPT sono connettori multifilamento ad alta densità utilizzati nei moduli che operano a velocità di 40Gb/s e superiori - offriamo moduli QSFP+ e QSFP28 con questo tipo di connettore.

pixel