Salvare nella lista della spesa
Creare una nuova lista della spesa

MEMORIA RAM PER PC

( quantità di prodotti: 4088 )
Ordinamento

Memoria ram del computer

La memoria del computer è suddivisa per tipo. Questo criterio distingue due aspetti fondamentali: la memoria effimera e la memoria non volatile. La memoria persistente, o non volatile, è lo spazio che memorizza i dati in modo permanente, ad esempio il sistema operativo, il software installato o i file che sono accessibili anche quando l'alimentazione è spenta. La memoria effimera, invece, supporta le operazioni in corso che avvengono solo quando il computer è acceso.

La memoria effimera comprende, ad esempio, la RAM, che memorizza una grande quantità di dati, ma solo quando il computer o il portatile è in funzione: queste informazioni vengono perse ogni volta che il dispositivo viene spento. I parametri caratteristici che determinano la qualità della RAM sono m.in. capacità e frequenza di clock. Con la memoria (o le memorie) operativa opportunamente selezionata per il dispositivo e l'uso che se ne intende fare, l'utente guadagna in velocità di calcolo.

RAM per il computer: tipi di memoria e frequenze di clock

RAM. Random Access Memory) è uno dei componenti più importanti di qualsiasi computer. La memoria deve essere abbinata al tipo di slot della CPU, anche se esistono alcuni progetti che prevedono un attacco fisso della RAM alla CPU - sono saldati su di essa. La sostituzione di tale memoria richiede ulteriori competenze.

I componenti di memoria disponibili nella nostra offerta comprendono un'ampia gamma di prodotti con diversi parametri. È consigliabile scegliere le tecnologie più innovative possibili per garantire le migliori prestazioni quando la macchina è in funzione. Attualmente, il miglior standard di memoria RAM è la memoria DDR4, che garantisce un'elevata larghezza di banda e capacità a fronte di un basso consumo energetico, operando a 1,2V.

La frequenza di clock della RAM si riflette sulla velocità di accesso ai dati. Più alto è il parametro di frequenza, più efficiente sarà il funzionamento del dispositivo. Le RAM DDR4 funzionano fino a 3200 MHz e supportano fino a 128 GB di spazio di memoria, rendendole una scelta popolare per i computer portatili progettati per un uso multimediale intenso.

Quanta RAM conviene avere?

A seconda del profilo d'uso del portatile, è possibile personalizzare la RAM in base alle proprie esigenze. La memoria operativa a bassa capacità, fino a 8 GB, è adatta all'uso domestico. Tuttavia, se avete bisogno di una memoria in grado di supportare un dispositivo aziendale, vale la pena considerare capacità fino a 16 GB. Un computer ad alte prestazioni che esegue programmi e database sofisticati dovrebbe includere una RAM con spazio per almeno 32 GB di dati, con i migliori dispositivi che supportano fino a 128 GB.

La nostra gamma offre un'ampia scelta di RAM: scegliete il modello più adatto alle vostre esigenze e al profilo del dispositivo per assicurarvi la migliore esperienza.

pixel